Natale 2019: una strategia digital vincente

Natale 2019: una strategia digital vincente

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Mancano pochi mesi al Natale 2019: a breve inizierà la corsa all’acquisto dei regali che coinvolge milioni di consumatori in tutto il mondo. Questo momento dell’anno è uno dei più importanti per incrementare il business aziendale in ottica di aumento delle vendite e della Brand Awareness. Abbiamo stilato una serie di suggerimenti per realizzare una campagna di digital marketing interamente pensata per un Natale di successo.

1) Non arrivare impreparati alle festività

È estremamente importante arrivare a questo momento dell’anno con una strategia ben definita già a partire da settembre. Infatti, una delle chiavi del successo è quella di elaborare una pianificazione dei vari aspetti del marketing e della comunicazione con ampio anticipo. A tal proposito, è bene non dimenticare che il 69% dei nostri clienti acquisiti o potenziali, acquista i regali di Natale nei mesi di settembre, ottobre e novembre e solamente il 24% a dicembre, riducendosi di fatto all’ultimo momento. Questi dati sottolineano che la pianificazione digital deve iniziare già durante il periodo estivo per permettere una campagna natalizia di successo. Il primo passo è quello di identificare i periodi più significativi con lo scopo di dare visibilità al proprio brand in vista del Natale 2019. Non da ultimo, è bene considerare quando iniziare le campagne di brand awareness per poi passare alla fase di lead, ossia al momento conclusivo della vendita.

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2) Il Natale 2019 è a portata di smartphone

Il Natale 2019 sarà mobile first. I dati non mentono: il 52% dei consumatori utilizza lo smartphone per i propri acquisti in vista del Natale, ma non solo. Il mobile è anche un aspetto fondamentale del Customer Journey: il 56% delle persone che decidono di acquistare negli store fisici utilizza il telefonino per avere tutte le informazioni su prodotti su prodotti e servizi, attraverso un’accurata ricerca sul web, in particolare su e-commerce con l’obiettivo di confrontare le offerte e di conoscere tutte le peculiarità dei diversi articoli. In questo modo il processo di acquisto è decisamente facilitato. Diventa, così, indispensabile avere un sito web responsive, adattare le varie newsletter e gli altri canali social per chi utilizza i mobile device.

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3) Emoziona e crea un dialogo con i tuoi utenti

Un aspetto davvero importante per una strategia marketing vincente in vista del Natale ha a che fare con l’emotività e l’empatia che si riesce ad instaurare con il consumatore finale. E’ importante utilizzare i social network più pertinenti al nostro core business per creare “un dialogo” con il nostro target realizzando contenuti coinvolgenti, con lo scopo di intercettare i desideri e le preferenze per mezzo di campagne di advertising mirate e allo stesso tempo utilizzare servizi di customer care efficienti e tempestivi. Tutto ciò consentirà di aumentare la nostra brand awareness ed incentivare gli acquisti natalizi.

4) Aumenta le tue vendite con l’up-selling e il cross-selling

A Natale lo scopo di brand e aziende  è  senza dubbio l’aumento delle vendite. In questa fase, può essere molto utile mettere in pratica strategie di up-selling e cross-selling. Parliamo di due tecniche di vendita diverse ma strettamente legate tra loro. L’up-selling consente di proporre al cliente prodotti e servizi più costosi rispetto a quelli scelti inizialmente; per esempio, nel caso un utente sia interessato ad acquistare un computer, può essere incentivato ad ordinare l’ultimo modello. La strategia di cross-selling, invece,  permette di completare l’acquisto aggiungendo nuovi articoli correlati:  se un cliente vuole acquistare un paio di scarpe eleganti gli viene proposto di abbinare un vestito per un’occasione speciale.

Va ricordato che una campagna digital vincente in vista del Natale è frutto di una pianificazione strategica ben precisa e definita già a partire dalla fine del periodo estivo. Mettendo in pratica questi semplici consigli si potrà intercettare un numero estremamente elevato di consumatori, permettendo l’aumento delle vendite ed il rafforzamento dell’immagine aziendale.

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