Natale 2019: una strategia digital vincente

Natale 2019: una strategia digital vincente

natale-2019-strategie-digital-vincenti

Mancano pochi mesi al Natale 2019: a breve inizierà la corsa all’acquisto dei regali che coinvolge milioni di consumatori in tutto il mondo. Questo momento dell’anno è uno dei più importanti per incrementare il business aziendale in ottica di aumento delle vendite e della Brand Awareness. Abbiamo stilato una serie di suggerimenti per realizzare una campagna di digital marketing interamente pensata per un Natale di successo.

1) Non arrivare impreparati alle festività

È estremamente importante arrivare a questo momento dell’anno con una strategia ben definita già a partire da settembre. Infatti, una delle chiavi del successo è quella di elaborare una pianificazione dei vari aspetti del marketing e della comunicazione con ampio anticipo. A tal proposito, è bene non dimenticare che il 69% dei nostri clienti acquisiti o potenziali, acquista i regali di Natale nei mesi di settembre, ottobre e novembre e solamente il 24% a dicembre, riducendosi di fatto all’ultimo momento. Questi dati sottolineano che la pianificazione digital deve iniziare già durante il periodo estivo per permettere una campagna natalizia di successo. Il primo passo è quello di identificare i periodi più significativi con lo scopo di dare visibilità al proprio brand in vista del Natale 2019. Non da ultimo, è bene considerare quando iniziare le campagne di brand awareness per poi passare alla fase di lead, ossia al momento conclusivo della vendita.

Photo by rawpixel on Unsplash

2) Il Natale 2019 è a portata di smartphone

Il Natale 2019 sarà mobile first. I dati non mentono: il 52% dei consumatori utilizza lo smartphone per i propri acquisti in vista del Natale, ma non solo. Il mobile è anche un aspetto fondamentale del Customer Journey: il 56% delle persone che decidono di acquistare negli store fisici utilizza il telefonino per avere tutte le informazioni su prodotti su prodotti e servizi, attraverso un’accurata ricerca sul web, in particolare su e-commerce con l’obiettivo di confrontare le offerte e di conoscere tutte le peculiarità dei diversi articoli. In questo modo il processo di acquisto è decisamente facilitato. Diventa, così, indispensabile avere un sito web responsive, adattare le varie newsletter e gli altri canali social per chi utilizza i mobile device.

Photo by Charles Deluvio 🇵🇭🇨🇦 on Unsplash

3) Emoziona e crea un dialogo con i tuoi utenti

Un aspetto davvero importante per una strategia marketing vincente in vista del Natale ha a che fare con l’emotività e l’empatia che si riesce ad instaurare con il consumatore finale. E’ importante utilizzare i social network più pertinenti al nostro core business per creare “un dialogo” con il nostro target realizzando contenuti coinvolgenti, con lo scopo di intercettare i desideri e le preferenze per mezzo di campagne di advertising mirate e allo stesso tempo utilizzare servizi di customer care efficienti e tempestivi. Tutto ciò consentirà di aumentare la nostra brand awareness ed incentivare gli acquisti natalizi.

4) Aumenta le tue vendite con l’up-selling e il cross-selling

A Natale lo scopo di brand e aziende  è  senza dubbio l’aumento delle vendite. In questa fase, può essere molto utile mettere in pratica strategie di up-selling e cross-selling. Parliamo di due tecniche di vendita diverse ma strettamente legate tra loro. L’up-selling consente di proporre al cliente prodotti e servizi più costosi rispetto a quelli scelti inizialmente; per esempio, nel caso un utente sia interessato ad acquistare un computer, può essere incentivato ad ordinare l’ultimo modello. La strategia di cross-selling, invece,  permette di completare l’acquisto aggiungendo nuovi articoli correlati:  se un cliente vuole acquistare un paio di scarpe eleganti gli viene proposto di abbinare un vestito per un’occasione speciale.

Va ricordato che una campagna digital vincente in vista del Natale è frutto di una pianificazione strategica ben precisa e definita già a partire dalla fine del periodo estivo. Mettendo in pratica questi semplici consigli si potrà intercettare un numero estremamente elevato di consumatori, permettendo l’aumento delle vendite ed il rafforzamento dell’immagine aziendale.

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

Posted by Linda Pasqualato | 9 Giugno 2020
Virtual Influencer Marketing: trend del futuro o moda momentanea?
Il mondo digitale e quello virtuale divengono un tutt’uno grazie al virtual influencer marketing, uno dei trend del digital marketing che ha ottenuto moltissimo successo durante l’ultimo anno. (altro…)
Posted by Linda Pasqualato | 19 Maggio 2020
Marketing Automation: un valido alleato per il business della tua azienda
La situazione di emergenza che si è verificata in questi ultimi mesi e l’aumento esponenziale delle vendite online, mostrano come si stia attuando un’accelerazione dei processi di digitalizzazione. In questo...
comunicazione-brand-coronavirus
Posted by Linda Pasqualato | 6 Maggio 2020
Comunicazione aziendale e Coronavirus: come è cambiato il modo di comunicare dei brand
Il coronavirus oltre ad aver cambiato lo stile di vita, le abitudini di consumo e ristretto la libertà di molte persone, ha inciso profondamente sul modo di fare comunicazione delle...