Natale 2018: una corretta strategia per una campagna di successo

Natale 2018: una corretta strategia per una campagna di successo

Manca poco più di un mese al Natale 2018 e ormai da alcuni giorni è iniziata la tradizionale corsa all’acquisto dei regali che coinvolge milioni di consumatori in tutto il mondo. Questo periodo rappresenta  uno dei momenti più importanti per incrementare il proprio business, aumentare le vendite, la Brand Awareness e attirare nuovi e potenziali clienti. Ecco una serie di consigli per progettare una campagna natalizia di successo.

Come arrivare preparati alle feste

È di fondamentale importanza arrivare a questo evento preparati: il segreto è elaborare una strategia di marketing e comunicazione con largo anticipo. Infatti, occorre considerare che il 20% dei clienti acquista i regali a partire dai mesi di settembre e ottobre, il 49% a novembre e solamente il 24% a dicembre. Ciò significa che la pianificazione deve avvenire già durante il periodo estivo in modo tale da mettere in atto un piano strategico a inizio settembre. Il primo passo è quello di identificare i periodi più rilevanti al fine di promuovere il proprio brand in vista del Natale. Inoltre, bisogna considerare quando iniziare le campagne di branding e acquisizione per poi arrivare al momento finale della vendita.

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Il Natale 2018 è mobile first

La parola d’ordine per il Natale 2018 è mobile. I dati in merito parlano chiaro: il 52% dei consumatori utilizza lo smartphone per lo shopping natalizio, ma non solo. Il mobile rappresenta anche una parte fondamentale del Consumer Journey: il 56% di coloro i quali acquistano nei negozi fisici usano il cellulare per informarsi sui prodotti, consultando i siti di recensioni e di vendita per confrontare i prezzi e per conoscere le caratteristiche dei vari articoli. In questo modo le decisioni di acquisto vengono facilitate. Per questo motivo diventa indispensabile ottimizzare il sito, la newsletter e altri canali utilizzati per mobile altrimenti il rischio è quello di perdere potenziali clienti.

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Contenuti emozionali per creare un dialogo con gli utenti

Un elemento fondamentale per la tua strategia marketing in vista del Natale riguarda il coinvolgimento emotivo dei consumatori. E’ importante utilizzare i social media per entrare in empatia e creare un dialogo con i clienti realizzando dei post coinvolgenti, intercettare le preferenze di consumo attraverso campagne o gestire servizi di customer care efficienti e veloci. Tutto questo sarà utile per migliorare l’immagine del brand ma allo stesso tempo incentivare gli acquisti.

Up-selling e Cross-selling: due tecniche per massimizzare le vendite

A Natale l’obiettivo delle aziende è l’aumento delle vendite e dei profitti. A tal proposito, può essere molto efficace attuare strategie di up-selling e cross-selling. Si tratta di due tecniche di vendita differenti ma strettamente legate tra loro. L’up-selling consiste nel proporre al cliente un prodotto più costoso rispetto a quello scelto inizialmente; per esempio, nel caso un utente sia interessato ad acquistare un televisore, può essere invitato a sperimentare l’ultimo modello. Mentre la strategia di cross-selling permette di completare l’offerta aggiungendo articoli complementari; in questo caso, a un cliente che vuole acquistare uno smartphone gli viene proposto di abbinare degli auricolari.

E’ importante ricordare che una campagna natalizia vincente è il risultato di una strategia ben precisa definita già alla fine dei saldi estivi. Applicando questi consigli sarà possibile intercettare un numero sempre più elevato di consumatori, consentendo di aumentare le vendite e rafforzare l’immagine del brand.

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