Lo shopping online conquista il mondo della moda

Lo shopping online conquista il mondo della moda

Cresce ancora il numero degli utenti in Italia che utilizzano il web per fare acquisti.

Secondo l’ultima analisi condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, gli eShopper registrati negli ultimi tre mesi sono il 47,7% degli utenti online, ovvero 13,8 milioni di italiani (nel 2012 erano circa 9 milioni di utenti) che dichiarano una frequenza media di acquisto pari a 3,5 transazioni per trimestre, circa più di una al mese.

Shopping Online

Shopping Online

Netcomm ha presentato pochi giorni fa un focus sul Digital Fashion ovvero una ricerca sul commercio online di prodotti di abbigliamento e più in generale legati alla moda: ne emerge che i consumatori che hanno comprato un prodotto fashion almeno una volta nella vita sono cresciuti di 200mila unità negli ultimi sei mesi, arrivando a toccare quota 8 milioni.

Il 40,6% rivela di aver acquistato online almeno una volta un campo di abbigliamento (il più acquistato è risultato essere la maglietta/maglia con il 25,1 % di preferenze, seguito dai pantaloni 13,2%, un vestito 10,1%, abiti generico 8,1%, felpa 6,4%, e maglioni 6,2%), il 36% ha scelto di comprare scarpe (per lo più da ginnastica con il 36,4% seguito da stivali con il 9%, sandali il 7,5%, sneaker il 6,4%), il 30,4,% accessori di moda come guanti, calze, cappelli e sciarpe, mentre il 15% ha comprato una borsa che sono i prodotti per i quali in media si spende di più (spesa media 85 euro).

Fig_1

Ricerca NetComm – Digital Fashion

I criteri di scelta che influiscono sul consumatore mentre si effettuano acquisti online sono, al primo posto con il 35,9%, la convenienza, intesa come buon rapporto qualità/prezzo, ma pesano molto fattori quali la credibilità/fiducia del sito venditore per il 27,1%, l’occasione di acquisto percepita come irrinunciabile per il 20%, la marca del prodotto che si sta acquistando 13,1%, infine altro importante fatture decisionale è la difficoltà di reperire e acquistare quel prodotto in altro modo (indicato da circa 10,4% del campione).

Fig_3_

Ricerca NetComm – Digital Fashion Marzo 2013

I consumatori italiani mostrano nell’acquisto di prodotti “moda” una grande e crescente attenzione, al punto che stiamo parlando di 8 milioni di eFashionShopper  – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.  Una crescita tale si spiega, in primis col trend inarrestabile di acquisti in mobilità tramite smarthphone e tablet (+165% la loro incidenza), ma soprattutto dal mix virtuoso di variabili che determinano la decisione d’acquisto. Merita osservare come si affermi fra i fattori decisionali di acquisto ci sia  la difficoltà nel reperire il prodotto in un altro modo che è spia di una non cannibalizzazione né della marca né di altri canali di vendita. Infine, fra i prodotti più acquistati online primeggiano i capi di abbigliamento (maglie, pantaloni, vestiti e abiti): un ulteriore segnale questo di interessante evoluzione del canale e di come gli operatori siano sempre più in grado di rendere emozionali le proprie vetrine virtuali.

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

eventi digitali
Posted by Linda Pasqualato | 15 Settembre 2020
Eventi digitali: l’esperienza virtuale di Aveda
Il 2020 è senza dubbio un anno di svolta, un momento storico unico che ha sancito dei profondi cambiamenti in moltissimi ambiti sociali. Possiamo definirlo l’anno della trasformazione digitale che...
Posted by Linda Pasqualato | 9 Giugno 2020
Virtual Influencer Marketing: trend del futuro o moda momentanea?
Il mondo digitale e quello virtuale divengono un tutt’uno grazie al virtual influencer marketing, uno dei trend del digital marketing che ha ottenuto moltissimo successo durante l’ultimo anno. (altro…)
Posted by Linda Pasqualato | 19 Maggio 2020
Marketing Automation: un valido alleato per il business della tua azienda
La situazione di emergenza che si è verificata in questi ultimi mesi e l’aumento esponenziale delle vendite online, mostrano come si stia attuando un’accelerazione dei processi di digitalizzazione. In questo...