E-Commerce: il 2015 è l’anno del Mobile Commerce

E-Commerce: il 2015 è l’anno del Mobile Commerce

Il canale di vendita online, tramite eCommerce, è un settore che ormai sta conquistando una certa maturità in Italia ed è senza ombra di dubbio la vetrina più efficace per presentare il Made in Italy in tutto il mondo. Lo dimostra la stabile crescita a doppia cifra dell’eCommerce che rileva come le aziende italiane stiano adottando sempre più una strategia multicanale.

Trend-Ecommerce-2007-2015

Il trend in crescita dell’Ecommerce in Italia

La previsione di crescita delle vendite dai siti italiani per il 2015 si attesta intorno al 15%, per un fatturato stimato superiore ai 15 miliardi di euro: questi i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano presentati lo scorso aprile.

Se il 2014 si è chiuso con la crescita delle vendite da smartphone a quota 1.087 milioni di euro, nel 2015 si prevede un’ulteriore crescita che porterà il canale vicino ai 2 miliardi di euro: 1 acquisto online su 4 viene effettuato tramite smartphone o tablet.

[Tweet “Nel 2015 gli acquisti fatti tramite Mobile e Tablet raggiungeranno il 25% del totale eCommerce.”]

Gli acquisti tramite Smartphone crescono del 78% nel 2014 e stanno registrando un’ulteriore crescita del 68% nel 2015, con un valore triplicato in due anni, da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi di € nel 2015.

[Tweet “Il Mobile Commerce si conferma tra i principali fenomeni dell’eCommerce in Italia”]

Mobile_Commerce

Mobile Commerce

Questi i dati salienti presentati nel corso della decima edizione del Netcomm eCommerce Forum.

Oltre ai numeri positivi e di crescita a doppia cifra che da anni segnaliamo, va rimarcato che le imprese italiane che vendono online sono oggi solo il 4% del totale” sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

In Italia la penetrazione dell’eCommerce sul totale del mercato retail sta crescendo e passa dal 3,6 al 4% nell’ultimo anno”, afferma Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – Politecnico di Milano. “Un ruolo chiave, in questa crescita, ce l’hanno anche settori “emergenti” per il nostro eCommerce, come ad esempio l’Arredamento che raggiunge quota 350 milioni di €, +75% rispetto al 2014, e il Food&Wine enogastronomico che sfiora i 260 milioni di €, in crescita del 30% rispetto allo scorso anno. Ne sta beneficiando sopratutto la vendita di prodotti, che nel 2015 pareggerà quella di servizi, passando dal 46 al 50% delle vendite online da siti italiani.” 

Incremento_Ecommerce_Per_Settore_merceologico

Informatica ed Editoria i settori più in crescita del 2015

Tra i prodotti, l’informatica fa registrare l’incremento più elevato (+26%), seguita a ruota dall’abbigliamento, che registra un +23%, e dall’editoria e dal grocery (generi alimentari/food& wine), che balzano avanti del 21%.

“Il Turismo ottiene un incremento in linea con la media degli ultimi 4 anni, pari al 9%, confermandosi così il comparto principale dell’eCommerce con un valore di quasi 5,5 miliardi di €, pari al 37% del mercato” aggiunge Riccardo Mangiaracina, Responsabile Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano.L’Abbigliamento passa dal 14 al 15% del mercato, e l’Informatica ed elettronica di consumo dal 12 al 13%; seguono l’Editoria con una quota del 3% e il Grocery con l’1%. Turismo e abbigliamento si confermano inoltre i due comparti che spingono maggiormente l’export dell’eCommerce italiano portandolo a crescere del 18% nel 2015 e a raggiungere una quota superiore ai 3 miliardi di €.” 

Fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm–Politecnico di Milano – aprile  2015

Related Blogs

eventi digitali
Posted by Linda Pasqualato | 15 Settembre 2020
Eventi digitali: l’esperienza virtuale di Aveda
Il 2020 è senza dubbio un anno di svolta, un momento storico unico che ha sancito dei profondi cambiamenti in moltissimi ambiti sociali. Possiamo definirlo l’anno della trasformazione digitale che...
Posted by Linda Pasqualato | 9 Giugno 2020
Virtual Influencer Marketing: trend del futuro o moda momentanea?
Il mondo digitale e quello virtuale divengono un tutt’uno grazie al virtual influencer marketing, uno dei trend del digital marketing che ha ottenuto moltissimo successo durante l’ultimo anno. (altro…)
Posted by Linda Pasqualato | 19 Maggio 2020
Marketing Automation: un valido alleato per il business della tua azienda
La situazione di emergenza che si è verificata in questi ultimi mesi e l’aumento esponenziale delle vendite online, mostrano come si stia attuando un’accelerazione dei processi di digitalizzazione. In questo...