Digital Marketing Trends del 2012: la ricerca di MagNews e Nielsen

Digital Marketing Trends del 2012: la ricerca di MagNews e Nielsen

MagNews ha pubblicato oggi Digital Marketing Trends 2012, la ricerca realizzata con Nielsen che fa seguito al rapporto Email Marketing Trends 2011:  l’obiettivo è quello di osservare e analizzare i comportamenti e le percezioni relative all’utilizzo dell’email privata e aziendale da parte degli utenti internet italiani.

Digital Marketing Trends

Digital Marketing Trends 2012

Tra i contenuti in più, quest’anno MagNews ci propone un interessante focus sulla fruizione in Italia dei social network e un interessante approfondimento sull’e-commerce (ricerca in collaborazione con Netcomm).

Per questo 2012 si confermano alcuni key factors emersi anche nei dati dello scorso anno: il 95% del campione intervistato (1.000 individui) è connesso tutti i giorni, il 64% per più tre ore e mezzo al giorno e tutti comunicano e controllano almeno una volta al giorno la posta elettronica quando si collegano al Web. Anche il processo di lettura dell’email rimane sostanzialmente invariato: due messagi su tre ricevuti alla propria casella di posta privata vengono cancellati ancor prima di essere letti: la discriminante? Il mittente del messaggio.

You’ve got Mail 🙂

Circa il 90% del campione inoltre dichiara di aver fatto acquisti online almeno una volta nella vita. Ma tra le barriere che frenano la diffusione dello shopping online rimangono ancora fattori di pregiudizio e fiducia verso gli operatori online: il 62% infatti non si fida del venditore e preferisce toccare con mano i prodotti, al secondo posto invece vi è una scarsa fiducia verso i pagamenti online (circa il 44% del campione intervistato) e al terzo posto (il 17% ) indica come barriera all’acquisto le alte spese di spedizione.

Shopping Online

Shopping Online

Per quanto riguarda invece l’utilizzo dei social media in Italia, questa risulta essere la seconda attività più diffusa nel web (66%) dopo il consulto di siti di informazione (71%) e prima della ricerca di informazioni su prodotti e servizi (63%). Il 78% del campione dichiara di essersi iscritto ad almeno un social network: leader indiscusso è Facebook (il 94% dei consensi) mentre conquista iscritti il social network dei 140 caratteri Twitter (25%) che si avvicina a Youtube (27%).

Facebook

Facebook

In rapida crescita l’utilizzo dei dispositivi mobile per la lettura delle mail: il 23% dichiara di possedere smartphone Android, il 9%da iPhone a seguire i Tablet e BalckBerry. Ma l’attività più diffusa per chi naviga da mobile rimane sempre l’uso dei social network (attività principale per il 76% del campione) e per la lettura di siti online: altro dato interessante l’internet banking da Mobile (57%) che grazie alle app permette di poter essere sempre aggiornati sui propri movimenti bancari.

SmartPhones e Tablets

Nell’infografica vediamo al completo i dati della ricerca:

Trend del Digital Marketing 2012

Digital Marketing Trends 2012

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