Cresce l’e-Commerce in Italia ma la vera sfida si gioca sulla multicanalità

Cresce l’e-Commerce in Italia ma la vera sfida si gioca sulla multicanalità

Si è tenuta il 25 ottobre 2012 al campus Bovisa a Milano la presentazione dei dati della Ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-Politecnico di Milano.

Nonostante la crisi e il contesto economico globale che hanno portato ad un calo dei consumi totali del -2%, il commercio online in Italia cresce con un tasso del positivo del +19% che porta le vendite da siti con operano in Italia ad un volume di circa 9,5 miliardi di euro.

Sono 12 milioni i web shopper in Italia (nel 2011 erano circa 9 milioni) pari al 40% dell’utenza totale internet italiana, con un incremento del +33% rispetto allo scorso anno, che nel 2012 hanno aumentato il valore della spesa online (+18%).

La domanda in Italia 2010-2012

I consumi 2012 in Italia: -2% i canali offline, +18% i canali online: ma la differenza si gioca nella multicanalità

Crescono tutti i principali settori: +11% dell’editoria, musica e audiovisivi; +27% informatica ed elettronica di consumo, e +33% per il mercato dell’ abbigliamento. Anche nel 2012 crescono a tassi più elevati i comparti di prodotto (+29%) rispetto ai servizi (+14%) e per la prima volta i primi superano in valore assoluto i secondi (800 milioni di euro contro 750, per un totale di circa 1,5 miliardi). Il turismo mantiene la quota di mercato più ampia (46%), seguito da abbigliamento (11%), informatica-elettronica di consumo e assicurazioni (10%), editoria (3%) e grocery (1%).

La distribuzione delle vendite online per settore merceologico

La distribuzione delle vendite online per settore merceologico

L'andamento dell' e-commerce b2c per i prodotti e servizi

L’andamento dell’ e-commerce b2c per i prodotti e servizi

Valori a doppia cifra per la crescita del Mobile Commerce (+142% rispetto al 2011) – inteso come il valore delle vendite effettuate mediante mobile site o Application per smartphone – che passa da 74 milioni di euro nel 2011 a 180 milioni nel 2012 e rilevandosi la nuova frontiera del commercio elettronico. L’impiego congiunto ed integrato del sito di eCommerce e del canale mobile è una pratica ormai diffusa: un negozio online su due ha infatti affiancato alla vetrina del sito una versione dedicata per Smartphone (tramite App o mobile Site).  II 53% delle vendite via mobile è riconducibile ai prodotti e il 47% ai servizi. Campagne  di  vendita  sui  club  online,  coupon,  aste  su  eBay, prenotazione di biglietti per i trasporti nel loro complesso valgono l’86% del valore delle transazioni. 

La situazione del Mobile Commerce in Italia

La situazione del Mobile Commerce in Italia

Importante anche il ruolo delle strategie di social media marketing che supportano le vendite online. Il 90% circa dei merchant censiti dalla Ricerca ha sviluppato una presenza sui Social Network:  l’80% è attivo su almeno due Social diversi, il 60% addirittura su 3. Facebook è lo strumento più adottato (84% dei negozi online), seguito da Twitter (70%), Youtube (58%), Google+ (34%) e Pinterest (27%).

La scelta del merchant in ambito social

La scelta del merchant in ambito social

Ma la sfida per i negozi e i venditori non si gioca solo sul campo dell’online: “Se il 2011 era stato l’anno del boom dei siti di Couponing, dei club online e dell’ingresso di Amazon, il 2012 è invece l’anno del consolidamento di questi fenomeni – ha commentato Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio B2c Netcomm-Politecnico di Milano – La ricerca di quest’anno evidenzia inoltre il ruolo sempre più rilevante della multicanalità, soprattutto intesa come l’utilizzo congiunto e integrato di canale fisico e canale online. Molti i benefici: maggiore efficacia nel trasferimento delle informazioni grazie all’Infocommerce, incremento nell’efficienza dei processi di punto vendita mediante il “Prenota online e ritira in negozio” e miglioramento del servizio al cliente con l’acquisto online e l’assistenza in-store”.

Blog Comments

[…] dell’e-Commerce italiano ed è stato in grado nell’ultimo anno di mettere a segno una crescita del +33%, confermandosi la seconda voce di spesa dopo il Turismo. Un altro aspetto rilevante è che solo il 2% di coloro che hanno acquistato capi di abbigliamento […]

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

Posted by Erika Airchinsky | 22 Febbraio 2022
Super Bowl: campione pubblicitario
Il Super Bowl oramai viene sentito più che un evento sportivo quasi come una festa nazionale dove gli special guests sono davvero speciali. Quest’anno lo show ha visto Mary J....
Black Friday 2021 OnOff tips
Posted by Erika Airchinsky | 18 Novembre 2021
Black Friday 2021: sei pronto ad affrontarlo?
Al Black Friday manca una settimana, il countdown è già iniziato e chiunque abbia un eCommerce, piccolo o grande che sia, è sicuramente alle prese con gli ultimi preparativi per...
eventi digitali
Posted by Linda Pasqualato | 15 Settembre 2020
Eventi digitali: l’esperienza virtuale di Aveda
Il 2020 è senza dubbio un anno di svolta, un momento storico unico che ha sancito dei profondi cambiamenti in moltissimi ambiti sociali. Possiamo definirlo l’anno della trasformazione digitale che...