Farsi conoscere, distinguersi dai concorrenti e acquisire autorevolezza verso l’audience di riferimento. Ufficio stampa: relazioni pubbliche strategiche in ottica di brand reputation e per piani di visibilità aziendali.
Per veicolare i messaggi di un’azienda, oggi, occorre elaborare una strategia di content curation (ufficio stampa/relazione media) che sappia tener conto dell’utente finale al quale ci si vuole rivolgere e realizzare e comunicare contenuti a tutto l’universo mediatico, composto sia dai mezzi cartacei che dal web (senza dimenticare radio e Tv) che influenzano i mercati obiettivo. L’ufficio stampa è uno degli strumenti fondamentali per una buona gestione delle relazioni pubbliche.


Comunic-azione: visibilità, reputazione e distinzione dai concorrenti
Un ufficio stampa efficiente è fondamentale per garantire la qualità della comunicazione di un brand o una marca. Può essere utilizzato strategicamente per aumentare la visibilità aziendale sia online che offline, al contempo monitorando, modificando o migliorando l’immagine aziendale.
L’obiettivo dell’ufficio stampa è di mettere in luce le qualità delle aziende, organizzazioni culturali e istituzioni, garantendo la visibilità e reputazione, non solo per quanto riguarda il consumatore finale ma verso tutti gli stakeholder aziendali.
Le Media Relations sono oggi uno dei punti fondamentali in una strategia di comunicazione, uno strumento tra i più efficaci per farsi conoscere, riconoscere, distinguersi dai concorrenti, acquistare credibilità e autorevolezza verso il pubblico di riferimento. L’attività di Media Relations diventa fondamentale in un contesto come quello attuale dove la comunicazione broadcast “one to many” si è evoluta in una comunicazione “one to one” sfruttando il mondo social e web (senza mai dimenticare tutti i canali tradizionali e istituzionali).

I servizi di OnOff Communication agenzia di ufficio stampa
– Individuazione dei contenuti strategici da veicolare;
– Creazione, rielaborazione e diffusione di Comunicati Stampa;
– Raccolta, analisi ed elaborazione delle informazioni;
– Contatto con giornalisti e creazioni di media list aggiornate;
– Media Monitoring e Rassegna Stampa;
– Consulenza strategica di comunicazione e definizione dei temi;
– Comunicati stampa, press kit, dossier;
– Organizzazione interviste, incontri one-to-one, conferenze stampa;
– Eventi Media;
– Organizzazione di Press tour;
– Gestione follow up stampa, servizio di rassegna stampa digitale e/o cartacea con inoltro periodico dei clipping via mail o in altra modalità da concordare con il cliente;
– Crisis Management;
– Stesura di tutti i testi aziendali (comunicati stampa, company e brand profile, news e schede prodotto, redazionali);
– Presidio quotidiano dei media per ottenere una costante presenza sia quantitativa che qualitativa in tutti i contenitori idonei nei diversi mezzi in target;
– Individuazione di opportunità editoriali quali pubbliredazionali, collaborazioni speciali, allegati e inserti promozionali.
It takes 20 years to build a reputation and five minutes to ruin it. If you think about that, you’ll do things differently.