Black Friday 2018: un’opportunità di business

Black Friday 2018: un’opportunità di business

Il Black Friday 2018 è alle porte: si apre la caccia ai prodotti più convenienti da acquistare. Il prossimo 23 novembre si terrà questa ricorrenza nata negli USA il giorno dopo la celebrazione del Thanksgiving che –  di fatto – sancisce l’inizio dello shopping natalizio. Durante questa giornata, i consumatori avranno modo di fare acquisti, sia nei negozi fisici che su shop online, godendo di forti sconti: si tratta di un’occasione irrinunciabile per tutti  coloro i quali vogliono fare shopping.

Le statistiche mostrano come il Black Friday sia un evento che nel corso degli anni ha acquisito sempre più successo in Italia, basti pensare che l’anno scorso si è verificato un incremento complessivo della spesa media del 38% rispetto all’anno precedente. I protagonisti del Black Friday 2017 sono stati i cosiddetti “Millennials”, ossia giovani aventi un’età compresa fra i 25 e i 34 anni, i quali hanno preferito il canale online per i loro acquisti. In particolare, il mobile è stato il mezzo più utilizzato per lo shopping (54%) seguono poi le spese effettuate da pc  (38%) e da tablet (7%).

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Black Friday 2018: un trend inarrestabile in italia Photo by rawpixel on Unsplash

 

Questi dati mettono in luce come quella del “Venerdì Nero” sia una moda inarrestabile che di anno in anno sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese, soprattutto sul canale online. Si tratta, a tutti gli effetti, di un’importante occasione di business che oltre a consentire un incremento delle vendite nel proprio e-shop può contribuire anche ad aumentare le visite al sito e la brand awareness, a fidelizzare i propri clienti e attirarne di nuovi. Tutto questo avviene solo se si elabora una efficace strategia di marketing e comunicazione in anticipo rispetto a questo evento.

Black Friday 2018: le strategie di marketing e comunicazione per il tuo e-commerce

In vista del Black Friday 2018 è importante elaborare una strategia di comunicazione ad hoc. Uno dei primi passi è iniziare la pianificazione avendo degli obiettivi  ben definiti; per esempio è fondamentale coinvolgere l’utente gradualmente attraverso attività specifiche come l’invio di email promozionali o l’inserimento di banner su siti.

La multicanalità è sicuramente un aspetto essenziale per una strategia di successo: oltre all’attività di email marketing, anche la promozione sui social del proprio e-shop è un passaggio cruciale. Elaborare dei post Facebook o Instagram accattivanti riguardanti i propri prodotti e promuoverli attraverso delle campagne di advertising, oppure condividere dei video pubblicitari su Youtube può essere un aspetto necessario per aumentare la brand awareness e per attirare i clienti sul proprio negozio online.

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Black Friday 2018: una strategia di comunicazione efficace Photo by Anna Dziubinska on Unsplash

 

A tal proposito è importante anche comprendere quali siano i prodotti maggiormente acquistati dai consumatori in modo da eleggere dei “Best Seller” con l’obiettivo di guidare gli acquisti di coloro che sono indecisi. Inoltre, è utile anche suddividere i vari prodotti in categorie ben specifiche: in questo modo la navigazione sarà più intuitiva e l’esperienza di acquisto migliore. L’e-commerce, inoltre, dovrà essere decorato con elementi di design a tema: per esempio aggiungendo dei banner o delle grafiche con le scontistiche che riportino direttamente ai prodotti.

Un e-commerce per funzionare al meglio deve avere un buon servizio di gestione del magazzino e delle spedizioni. In particolare, è importante arrivare al Black Friday con un adeguato volume di scorte, in modo da offrire agli utenti quello che cercano, evitando un repentino esaurimento dei prodotti. Inoltre, le spedizioni dovranno essere celeri: visto che il Black Friday dà inizio allo shopping natalizio, i pacchi dovranno essere consegnati prima del 25 dicembre.

Infine, per fidelizzare la propria clientela è utile inviare una mail di ringraziamento post-acquisto, allegando eventualmente un breve questionario di valutazione per comprendere il grado di soddisfazione dell’utente oppure aggiungere all’interno del pacco un buono sconto da utilizzare per  un acquisto successivo.

Affinché il tuo Black Friday 2018 abbia successo è quindi necessario arrivare preparati a questo evento, elaborando un piano d’azione strategico efficace con largo anticipo.  Ma non solo, quello che rende vincente una strategia di comunicazione è la capacità di sapersi distinguere dagli altri: il segreto è realizzare delle campagne con contenuti originali e accattivanti senza però risultare troppo aggressivi.

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