A San Valentino i regali si fanno online

A San Valentino i regali si fanno online

San Valentino i regali si fanno online

Ormai è un dato di fatto: a San Valentino i regali si fanno online. Ad avvalorare questa tesi Idealo ha realizzato una ricerca decisamente interessante sulle tendenze d’acquisto per questa occasione. Stiamo parlando della ricorrenza che per antonomasia divide l’opinione pubblica: da una parte si schierano gli eterni romantici, che vedono il 14 febbraio come un giorno ricco di valori e significati poetici, dall’altra troviamo invece quella fetta di pubblico che considera la giornata degli innamorati solamente un evento commerciale. A prescindere dalla propria opinione a riguardo, in questo periodo le vetrine dei negozi cominciano a riempirsi di cuori rossi e frasi d’amore per catturare l’attenzione degli innamorati, ma un numero sempre maggiore di italiani ricerca il regalo perfetto, per lui o per lei, negli store online.

Il sito internet berlinese Idealo, leader nella comparazione dei prezzi, analizza giornalmente 50.000 negozi e più di 300 milioni di offerte per suggerire ai propri user la soluzione d’acquisto più conveniente. In questo periodo, quello che precede appunto San Valentino, i regali online sono aumentati considerevolmente. A riguardo il portale tedesco ha avviato un’analisi sui trend d’acquisto degli italiani, svelando quali sono i prodotti più ricercati, ma anche le zone geografiche e le fasce d’età che acquistano maggiormente sugli e-commerce.

San Valentino i regali si fanno online
A San Valentino i regali si fanno online: l’acquisto da e-commerce aumenta.


REGALI DI SAN VALENTINO ONLINE PER LUI

L’analisi ha evidenziato quali sono stati i prodotti ricercati maggiormente dalle sole donne in vista di San Valentino, e ha comparato questi dati di ricerca con quelli di un periodo non in prossimità di ricorrenze e festività. Osservando i risultati ottenuti è emerso che in questo periodo dell’anno vi è un boom di ricerche su anelli, oltre il +100%, profumi, che superano il +94%, ed orologi sportivi, che hanno toccato quota +86%. Tra gli altri articoli, hanno fatto registrare un importante aumento delle ricerche anche occhiali da sole, con un +65%, fotocamere, oltre il +52% e i classici rasoi per barba e capelli, +21%. Se per la maggior parte delle categorie sopra elencate potevamo aspettarci questi numeri, spunta invece a sorpresa un interessante picco riguardate macchine da caffè e robot da cucina, addirittura con un aumento del +24%.

San Valentino i regali si fanno online
I regali online a San Valentino per lui e per lei


REGALI DI SAN VALENTINO ONLINE PER LEI

Mantenendo anche in questo caso lo stesso metodo di paragone, con la variante però delle ricerche del solo pubblico maschile, si evince che i prodotti femminili più comprati sono stati asciugacapelli e stivali, con un sonoro +100% delle ricerche, seguiti da fotocamere compatte, che fa registrare un +91%, e profumi, arrivati al +86%. Rilevanti anche i numeri riguardanti orologi da polso, +49%, macchine per caffè espresso, +38%, robot da cucina, cresciuti del +35%, e cuffie per la musica,+ 20%. Unico dato curioso, seppur non particolarmente eclatante, è un aumento del +2% riferibile a prosecchi e spumanti.


CHI ACQUISTA I REGALI DI SAN VALENTINO ONLINE?

L’indagine non si è limitato solamente a ricavare dati sulle scelte d’acquisto degli innamorati digitali, ma ha voluto anche far luce su quelli che sono gli identikit dei consumer: sono di gran lunga di più gli uomini ad acquistare il regalo di San Valentino online, effettuando il 63,1% degli acquisti, anche se la percentuale femminile è aumentata rispetto agli anni passati, attestandosi intorno al 37%. Si equivale invece il dato riguardante la fascia d’età, compresa tra i 35 e i 44 anni per entrambe le categorie. Per quanto riguarda invece le collocazione geografica, il maggior numero di acquisti online per San Valentino è stato effettuato in Campania, Calabria e Basilicata, mentre le tre regioni italiane dove è stato registrato il minor numero di acquisti sono Liguria, Sardegna e Val d’Aosta.

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