Mashable Social Media Day: la digital innovation protagonista a Milano

Mashable Social Media Day: la digital innovation protagonista a Milano

Mashable Social Media Day, la digital innovation protagonista a Milano

Innovazione, E-Commerce Strategy, Unconventional Marketing, Startup e Artificial Intelligence sono solo alcuni degli argomenti trattati durante la quarta attesissima edizione del Mashable Social Media Day che si è tenuta il 19 20 e 21 Ottobre presso il Talent Garden Calabiana di Milano.


Più di 1000 partecipanti, 90 relatori, 70 speech, 5 workshops, 70 brand ambassador, 52 aziende sponsor-partner, 23 media-partner e tre nazioni coinvolte: sono questi alcuni numeri della tre giorni di incontri ed interventi dove professionisti del mondo della comunicazione, agenzie e aziende si sono susseguiti sul palco del Talent Garden Calabiana. L’argomento più discusso? Certamente il cambiamento digital a cui stiamo assistendo, un nuovo scenario di comunicazione in cui siamo quotidianamente immersi e che i brand e le aziende non possono più ignorare.

#SMDAYIT: i tre interventi che non puoi esserti perso

Tra gli interventi più interessanti a cui abbiamo assistito durante il Mashable Social Media Day , sicuramente c’è quello di Anna Testa, Sales Specialist di Cisco che nel suo speech “Innovation Exchange. L’Open Innovation di Cisco in Italia” ha parlato di Digital Transformation.

“Il digital vortex è qualcosa che non si può fermare”, ha dichiarato, “e per questo le aziende devono aprirsi al cambiamento e al mondo del digitale”. Cisco ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione in Italia, è proprio nato a questo scopo l’approccio Innovation Exchange “un modello distribuito sul territorio che vuole fare innovazione ingaggiando l’intero ecosistema italiano e sostenendo attivamente i clienti e le filiere in cui essi operano”.

Anna Testa, Sales Specialist Cisco al Mashable Social Media Day

“Oltre le scomode verità che le agenzie non dicono: come usare i Social Media per ottenere un impatto reale”, è stato invece il tema centrale che ha portato sul palco Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina invitando di fatto le aziende a creare una vera e propria “cultura digitale al proprio interno e all’esterno”, comunicando contenuti che possano avere un impatto reale sul mondo ed essere memorabili.

Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina al Mashable Social Media Day

Se da un lato molti incontri si sono concentrati sulle strategie per promuovere la propria azienda attraverso i Social Media, dall’altro la discussione ha toccato anche uno dei temi oggi più scottanti: le Fake News. Gianandrea Facchini, Ceo e Founder di Buzzdetector, e Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs di Nestlé, hanno parlato al numeroso pubblico presente in sala di “Brand Activism, Social Activism, Social Polarization – Il tema delle Fake News. Il Caso Nestlè”. L’intervento si è concentrato su ciò che le aziende possono fare contro questo fenomeno, che rischia di rovinare la reputazione di un brand o un’azienda con informazioni manipolate e alterate. Profilare gli utenti che producono fake news, cercare e monitorare i collegamenti tra di loro sono attività che possono di certo aiutare un’azienda a prevenire eventuali crisi future, mettendo a punto un programma ad hoc di intervento in cui la parola chiave è solo una: verità.

Gianandrea Facchini, Ceo e Founder di Buzzdetector, e Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs di Nestlé al Mashable Social Media Day

 

#SMDAYIT 2017 in numeri: la ricerca di Talkwalker

Parlando di digital, di certo è obbligatorio sottolineare il grande successo che l’evento ha riscosso anche sui social. Durante i tre giorni di incontri, la piattaforma Talkwalker ha monitorato l’intera attività online legata all’evento: dall’analisi risulta che Twitter, con un’intensa attività di live twitting è stato il canale più utilizzato, registrando il 96,8% delle condivisioni e dove l’#SMDAYIT è stato nei trending topics durante quasi tutto l’evento.

Cristina Pozzi CEO Impactscool SMDAYIT 2017

Lo speech più menzionato sui social è stato quello di Cristina Pozzi, fondatrice e CEO di Impactscool. Il picco più alto di interazioni è stato registrato proprio sabato mattina durante il suo intervento dal titolo “Intelligenza Artificiale: opportunità e scenari futuri, dai chatbot alle nuove frontiere della tecnologia”.

#FelicementeInsieme da 90 anni: la nuova campagna pubblicitaria di Coca-Cola Italia

 

Alessio Jacona e Coca-Cola Italia al Mashable Social Media Day 2017

Ma il Mashable Social Media Day è stata anche l’occasione importante per presentare in anteprima assoluta in Italia la nuova campagna di comunicazione di Coca-Cola. Con “I 90 anni di Coca-Cola in Italia: la storia nella storia”, infatti il giornalista Alessio Jacona ha presentato al pubblico la nuova campagna per festeggiare i 90 anni della famosa bibita in Italia. Uno storytelling che vede protagonisti le testimonianze e le storie personali di dipendenti, consumatori e collezionisti scovati in giro per l’Italia grazie ad un vero e proprio viaggio alla ricerca dei racconti più sinceri.

La strategia comunicativa prevede l’utilizzo di quattro video, che comunicano il prodotto facendo leva sulle emozioni attraverso il racconto di esperienze dal basso che vengono inserite in una vera e propria strategia di content marketing.

L’importanza di una Digital Strategy sinergica e user-based per gli e-commerce: Camilla Rossi a #SMDAYIT 2017

 

Mashable Social Media Day - Speech Camilla Rossi

Tra i relatori sul palco anche Camilla Rossi, web specialist e Co-Founder di OnOff Communication, che venerdì 20 Ottobre ha parlato de “L’importanza di una Digital Strategy sinergica e user-based per gli e-commerce” focalizzandosi così sul tema dell’ e-commerce strategy a 360°. Dal negozio online, all’ottimizzazione SEO, alle campagne Google AdWords e monitoraggio su Google Analytics fino ai social come canali di supporto al cliente.

“Alzi la mani chi di voi almeno una volta nella vita ha provato un paio di jeans in negozio e poi li ha acquistati online?” inizia così lo speech di Camilla che dopo aver parlato di dati e numeri sul stato attuale dell’ e-commerce in Italia, introduce i temi importanti quali: multi-canalità, micro-moments e il “mobile first”.

“Il cliente oggi si aspetta soluzioni”  e per fare questo la mera presenza online ovviamente non basta: serve soprattutto saper ascoltare e intercettare i bisogni dei propri consumatori, offrendo un valore aggiunto, e se necessario personalizzare l’offerta sul singolo utente.

Durante lo speech Camilla Rossi ha toccato un altro tema importante ovvero quello della fidelizzazione del cliente: se infatti da un lato è vero che è difficile acquisire nuovi utenti online e convertirli in clienti, è altrettanto vero che è ancora più difficile fare in modo che questi tornino a comprare nel nostro e-shop.

È per questo che chi oggi possiede un’azienda con diverse figure professionali deve porre al centro della propria strategia la condivisione: “Sharing is caring” significa proprio avere a cuore il progetto aziendale, un fattore che di certo non passerà inosservato al cliente finale.

La vera sfida oggi delle aziende è quelle di diventare strutture circolari dove ogni figura, ogni divisione, ogni responsabile si interfaccia e condivide il progetto di e-commerce con gli altri: solo con una strategia condivisa e implementata su più fronti si può vincere la grande sfida del mercato attuale.

Camilla Rossi e-commerce strategy all'SMDAYIT 2017

Il contesto attuale in cui si trovano ad operare le aziende è sicuramente in continua trasformazione e il digitale è una variabile che necessariamente influenza la pianificazione di una strategia di marketing. Al Mashable Social Media Day si è parlato anche di local marketing, di start up, di intelligenza artificiale e di neuromarketing in un contesto ricco di energia positiva, entusiasmo e networking: come ogni anno #SMDAYIT si è dimostrato uno degli eventi più innovativi e all’avanguardia del nostro settore in Italia.

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

Posted by onoff | 4 luglio 2017
Mashable Social Media Day: 19-21 ottobre 2017, creatività e innovazione per l’attesissima quarta edizione
Si terrà il 19, 20 e 21 ottobre 2017 l’attesissima quarta edizione del Mashable Social Media Day Italia. Confermata la location: il Talent Garden Calambiana di Milano, uno dei campus...
Posted by onoff | 14 giugno 2017
Retargeting e Remarketing: cosa sono e perché sono fondamentali in una strategia di web marketing
Retargeting e Remarketing sono due termini che nel web marketing vengono spesso utilizzati come sinonimi. Sebbene il significato, o meglio il fine, possa sembrare lo stesso, il loro utilizzo dipende...
Posted by onoff | 17 maggio 2017
Netcomm Forum 2017: e-commerce e digital transformation
11800 partecipanti, 170 espositori, 169 relatori, 3 convegni, 160 relatori e 76 workshop: sono alcuni dei numeri di Netcomm Forum 2017 che si è svolto il 10 e 11 maggio al...