Our Blog

SEO, ottimizzazione, keywords e ranking sono un argomento quotidiano per il web marketer: attraverso questa guida scopriremo i 10 migliori strumenti seo per l’ottimizzazione di una pagina web.

SEO: Search Engine Optimization

SEO è l’acronimo inglese di “Search Engine Optimization”, che in italiano significa “Ottimizzazione per i motori di ricerca”. Questo termine racchiude l’insieme di attività svolte sul sito web per aumentarne la visibilità online.

Essere tra i primi risultati su Google significa rispondere con un contenuto quanto più pertinente alla domanda di ricerca degli utenti. Attraverso un algoritmo, costantemente aggiornato, il motore di ricerca analizza tutte le piattaforme web esistenti e le indicizza. 

Per un buon posizionamento organico sono necessari degli strumenti seo. Essi, oltre alle attività di ottimizzazione on-site, aiutano nella costruzione di contenuti pertinenti con la keyword prescelta (che corrisponderà alla query degli utenti). Inoltre essi migliorano il posizionamento off-site con attività di link building: costruzione di una rete di collegamenti in entrata e in uscita con fonti autorevoli.

SEO Search Engine Optimization-OnOff Communication

SEO Search Engine Optimization-OnOff Communication

I 10 migliori strumenti seo per il posizionamento organico

Perché utilizzare i tool per la seo? Ottimizzare un sito web non è affatto semplice. Anche ad un developer esperto, possono sfuggire alcuni dettagli che potrebbero danneggiare il posizionamento organico del sito.

Esistono molti strumenti utili per l’ottimizzazione seo sia gratuiti che a pagamento. Le versioni free spesso presentano una versione premium che permette di analizzare con dati ancora più specifici l’efficacia SEO della pagina web.

Ecco un elenco dei 10 migliori strumenti per l’attività seo:

-> Yoast SEO è considerato uno dei migliori strumenti SEO per WordPress. Yoast è utile ad ottimizzare i contenuti ed altri aspetti del tuo sito in modo che questo possa posizionarsi nelle posizioni più elevate sul motore di ricerca. Inserendo la tua parola chiave, riceverai indicazioni per l’ottimizzazione della tua pagina in modo che essa possa rispondere in modo più pertinente alla query di ricerca. Questo plugin è utile per migliorare la leggibilità del testo controllando: numero di parole, utilizzo corretto delle keywords, lunghezza delle frasi e composizione di h1, h2 e meta description. Nella versione premium non sono presenti annunci pubblicitari cosicché potrai comporre i testi senza distrazioni o spostamenti di pagina erronei;

Yoast Seo - Strumento per l'ottimizzazione SEO

Yoast Seo – Strumento per l’ottimizzazione SEO

-> SEMRUSH è uno strumento seo di ottimizzazione a pagamento, che offre un servizio completo di supporto nel posizionamento organico della pagina web. Segue il web marketer in ogni fase: dall’analisi delle parole chiave, dei competitors, audit del sito, tracking della posizione, ricerca organica e molte altre funzionalità. Grazie a questo tool potrai accedere a numerosi dati e report utili per la pianificazione di una strategia di marketing;

Logo Semrush - strumento Seo di ottimizzazione

Logo Semrush – strumento Seo di ottimizzazione

-> SEOZOOM è stato sviluppato completamente in Italia. Esso è utilizzabile sia nella versione free che a pagamento, ottenendo così un servizio più completo. Questo tool per la seo permette di tenere sempre sotto controllo i propri progetti grazie ad un aggiornamento costante del livello di efficacia delle keywords nel tempo. Grazie a SeoZoom potrai monitorare le condivisioni dell’URL del sito sulle piattaforme social; 

Logo SeoZoom

Logo SeoZoom

-> MOZBAR è uno strumento sviluppato da Moz, uno dei siti più autorevoli in tema SEO. È un plugin di Google Chrome che, una volta scaricato, si aggiungerà alla barra degli strumenti. Il suo vantaggio è la velocità delle informazioni fornite sulla pagina visualizzata. Guardando una pagina o una SERP (“Search Engine Result Page” o “Pagina dei Risultati dei Motori di Ricerca”) MozBar fornisce informazioni e parametri in tempo reale su: PA “Page Authority”, DA “Domain Authority” e Link Analysis. Entrando nel sito visualizzato la barra si arricchirà ulteriormente con Page Analysis, Highlight Links, MozRank, MozTrust, Spam Score e analisi social. Sarà inoltre possibile esportare l’analisi della SERP;

Logo Moz - On Off Communication Strumenti SEO

Logo Moz – On Off Communication Strumenti SEO

-> GOOGLE ADWORDS KEYWORD TOOL è tool gratuito utile per la ricerca delle keywords. Permette di inserire una parola o una URL da verificare oppure di cercare un termine all’interno di categorie predefinite. I risultati potranno essere visualizzati e filtrati secondo le proprie preferenze per verificare l’efficacia e i budget necessari per migliorare il posizionamento organico.

Google Adwords Keyword Tool-Strumento SEO

Google Adwords Keyword Tool-Strumento SEO

-> UBERSUGGEST è un altro strumento gratuito per l’analisi seo della parola per la quale verrai indicizzato. Partendo da un singolo termine o una frase questo tool evidenzia tutte le combinazioni di ricerca utilizzate dagli utenti. Permette di trovare accostamenti che non sono disponibili su Google Adwords Keyword Tool e per questo è sempre consigliabile utilizzare più strumenti di monitoraggio delle keywords. (OnOff Communication è Google Partner, scopri il nostro servizio di Google Adwords)

Uber Suggest-Keywords tool

Uber Suggest-Keywords tool

-> SCREAMING FROG analizza e scansiona l’alberatura del tuo sito web. Inserendo la URL riceverai molte informazioni sull’efficacia di ottimizzazione di: title, h1 e h2, alt delle immagini e link. Lo strumento è disponibile sia gratuitamente che a pagamento, nel secondo caso possono essere analizzate più URL.

Screaming Frog - ottimizzazione Seo del sito web

Screaming Frog – ottimizzazione Seo del sito web

-> ANSWER THE PUBLIC è uno strumento che permette di visualizzare graficamente le combinazioni di parole in cui la tua keyword è stata utilizzata per una query di ricerca. È un tool molto utile per la selezione della combinazione efficace da utilizzare per il tuo posizionamento organico. Permette di analizzare il mood degli utenti scoprendo ciò di cui hanno bisogno creando dei contenuti interessanti e pertinenti.

Answer the public - Seo keyword search

Answer the public – Seo keyword search

-> BROKEN LINK CHECK è un mezzo di analisi seo online gratuito. Questo tool rileva quali hyperlink, presenti nel tuo sito web, non hanno più un collegamento intertestuale attivo o valido. Inoltre non fornisce solo una lista dei broken link ma individua anche dove si trovano all’interno del codice HTML. Perchè eliminare i collegamenti mancanti? Per evitare di indirizzare gli utenti in pagine non più attive disperdendo la loro attenzione rispetto ai contenuti proposti. È utile ricordare che la presenza di broken link causa un posizionamento organico più basso.

-> WOORANK analizza immediatamente la tua pagina fornendo un report completo. Esistono due versioni di questo tool: gratuita e premium. Permettono entrambe di visionare i report precedenti, ma nella versione free è possibile solo un report alla settimana. Potrai inoltre restare aggiornato sulle tue prestazioni grazie ad un riassunto settimanale via e-mail.

Logo Woorank - 10 Strumenti SEO OnOff Communication

Logo Woorank – 10 Strumenti SEO OnOff Communication

L’ottimizzazione per il posizionamento organico coinvolge diversi momenti dello sviluppo di un sito web. Per mantenere un’efficacia costante e risolvere eventuali errori di programmazione del sito web gli strumenti seo risultano di grande aiuto.

Cerchi ulteriori informazioni sull’utilizzo di questi tool o vuoi capire come sfruttarli per aumentare la visibilità della tua pagina web? Contatta la nostra agenzia di web marketing e digital communication!