Category: SEM & Adwords

Si terrà il 19, 20 e 21 ottobre 2017 l’attesissima quarta edizione del Mashable Social Media Day Italia. Confermata la location: il Talent Garden Calambiana di Milano, uno dei campus di co-working più grandi in Europa, ospiterà questa edizione che si ripropone come l’evento must nell’ambito dell’innovazione digitale.

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Retargeting e Remarketing sono due termini che nel web marketing vengono spesso utilizzati come sinonimi. Sebbene il significato, o meglio il fine, possa sembrare lo stesso, il loro utilizzo dipende da strategie differenti.

In questo articolo vogliamo fare chiarezza e definire quali sono le uguaglianze ma anche le sostanziali differenze tra Retargeting e il Remarketing.

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SEO, ottimizzazione, keywords e ranking sono un argomento quotidiano per il web marketer: attraverso questa guida scopriremo i 10 migliori strumenti seo per l’ottimizzazione di una pagina web. more

Esclusività e spontaneità dei contenuti, per avvicinarti ai tuoi utenti e dialogare con loro: Snapchat rivoluziona il rapporto brand-utente.

Snapchat è una piattaforma in continua evoluzione ed espansione in Italia, di cui non sono ancora state scoperte tutte le potenzialità. Pionieristico è l’utilizzo di questa app da parte di brand e aziende, ma che, se sfruttato nel migliore dei modi, può portare ad un enorme vantaggio nei confronti dei competitors. In questo articolo cercheremo di vedere insieme come utilizzare strategicamente Snapchat per brand e aziende.

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Black Friday: la tradizione dello shopping pre-natalizio che arriva dagli USA

Il Black Friday come il Cyber Monday è una tradizione che deriva dagli Stati Uniti. Questi eventi sono associati nella nostra mente ad un’immagine di file lunghissime di persone fuori dai centri commerciali e dai negozi, alle lotte scatenate per accaparrarsi l’ultimo pezzo griffato ad un prezzo super scontato. more

Giovedì 21 Luglio abbiamo partecipato al #gDRefresh, il Google Day organizzato dal network di Work Wide Women​ insieme a Google Italy. Vi raccontiamo come è andata!

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Dal blog di Google l’annuncio ufficiale: arriva il Native Advertising su Adwords per tutti gli inserzionisti. Dopo due anni di test, da oggi Google mette a disposizione  il native advertising su Gmail, acquistabile direttamente tramite la piattaforma AdWords.

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Era stato annunciato a giugno di quest’anno, ora è diventato ufficiale: Google Adwords ha modificato di nuovo l’AD Rank degli annunci su Adwords in un’ottica di costante miglioramento per rendere gli annunci più pertinenti alle intenzioni e al contesto di ricerca degli utenti. more

Per chi si occupa di Campagne AdWords e PayPerClick, ormai ci ha fatto il callo: le novità annunciate da Google sono sempre dietro l’angolo pronte a stravolgere le nostre strategie di set-up della campagna di search engine marketing.

Google Enhanced Campaign

Google Enhanced Campaign

Google, attraverso il blog ufficiale di AdWords, ha da poco annunciato le nuove Google Enhanced Campaigns ovvero la nuova modalità di utilizzo degli account AdWords per la personalizzazione delle campagne pubblicitarie. Secondo SearchEngineLand, tra i primi siti a commentare la notizia, questa nuova introduzione è una delle maggiori evoluzioni di Adwords dalla sua nascita. 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=yV9rzYo4Jrk?feature=player_embedded&w=640&h=360]

Non allarmiamoci però per il momento: abbiamo (ahinoi) tempo per studiare tutte le nuove impostazioni (ecco il link della nuova guida) dato che le Google AdWords Enhanced Campaigns saranno attive da Giugno 2013.

Ma vediamo nel dettaglio una panoramica delle principali novità introdotte da Google:

Google Enhanced Campaigns

Google Enhanced Campaigns

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=8TdDYHtnSTI?rel=0&w=560&h=315]

– Powerful bidding: potente strumento di offerta per il multi-device

Gli utenti sono sempre più avanzati ed esigenti verso il web: vogliono che  i risultati della ricerca proposti siano rilevanti per il contesto in cui si trovano, adatti per il dispositivo che stanno utilizzando, per il luogo in cui si trovano e l’ora del giorno in cui effettuano la ricerca. Questo nuovo tipo di servizio di Adwords aiuta a gestire meglio le campagne e il budget in un ottica di ottimizzazione multidevice. Con regolazioni di offerta, infatti sarà possibile gestire le offerte per i gli annunci su dispositivi (tablet, desktop o mobile), per i luoghi e l’ora del giorno tutto da una singola campagna senza dover necessariamente creare singole campagne ad hoc per ciascun tipo di targettizzazione.

Powerful Bidding

Powerful Bidding

Facciamo un esempio: Un bar che offre colazioni vuole raggiungere le persone che sono vicine al suo locale e che stanno cercando “caffè” o “colazione” attraverso il loro smartphone. Con le nuove regolazioni di offerta,si può impostare un’offerta superiore del 25% per le persone che si trovano ad un km di distanza dal nostro punto vendita, il 20% in meno per le ricerche dopo le 11, e il 50% in più per le ricerche su smartphone. Questi aggiustamenti di offerta possono essere applicati a tutti gli annunci e tutte le parole chiave in una singola campagna.

Smarter Ads: annunci ottimizzati per i diversi contesti in cui si trova l’ utente

Persone che stanno viaggiando/spostando o che sono vicino ad un punto vendita sono  interessanti a trovare informazioni su cose diverse da quelle che effettuano la ricerca dalla propria scrivania. Con le nuove campagne avanzate, si potranno visualizzare annunci ottimizzati per i diversi dispositivi con il testo dell’annuncio a destra, sitelink, applicazione o estensione, senza dover modificare ogni campagna per ogni possibile combinazione di dispositivi, luogo e ora del giorno.

Smarter Ads

Smarter Ads

Advanced Reporting: Relazioni avanzate per misurare i nuovi tipi di conversione

La tecnologia e l’uso dei diversi devices sta consentendo alle persone di agire sugli annunci in modo nuovo. I potenziali clienti possono visualizzare l’ annuncio e scaricare un’applicazione, oppure possono chiamare direttamente il negozio/locale/azienda. E’ risultato sempre difficile e complicato però per il marketing misurare in modo semplice tali azioni (sopratutto quantificare le chiamate vocali) e confrontarle tra di loro. Per aiutare gli analisti e il reparto marketing a misurare il vero ROI delle campagne attive, le Google Adwords Enhanced Campaign  permettono di registare facilmente le chiamate o download dell’app come conversioni nei rapporti AdWords.

New Reports

Advacend Reporting

Sarà così possibile considerare le telefonate della durata di 60 secondi o più che arrivano attraverso un annuncio sponsorizzato con il click-to-call come una conversione nei rapporti AdWords, e confrontarle con altre conversioni, come l’iscrizione ad una newsletter, una richiesta preventivo, un carrello chiuso o il download  di un app e confrontare il peso di ciascuna conversione.

Ovviamente in casa Google non hanno sottovaluto il peso della diffusione dei tablet e degli smartphone nelle ricerche online studiando quindi un servizio di ottimizzazione della campagne molto più semplice e user friendly per chi gestisce la propria pubblicità online.

Non ci resta che prepararci alle nuove impostazioni e una volta testate scoprire se sarà davvero la rivoluzione di Google Adwords! 😉

Google AdWords è la piattaforma di Google che permette di creare annunci testuali, illustrati e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti partner della rete di Google aiutando così le imprese ad ottenere in tempi rapidi e con risultati misurabili un aumento della propria visibilità online.

AdWords, negli utlimi anni è diventato uno strumento molto diffuso tra le imprese ma spesso si confonde e si sottovaluta l’importanza di una buona pianificazione di una campagna online: molti credono infatti che inserendo poche keyword e un annuncio sia sufficiente per una buona riuscita.

In realtà il colosso del PayPerClick nasconde un complesso mondo fatto di AD RankQuality Score e SERP. L’infografica di Pulpmedia ci riassume in maniera chiara alcuni dei principi cardini di questo potentissimo  strumento di web marketing.

How does Google AdWords work? - infographic

 

E se avete ancora qualche dubbio o vorreste imparare a conoscere meglio lo strumento, OnOff Communication organizza corsi di Google Adwords per professionisti e non che vi aiuteranno a comprendere meglio l’utilizzo di tale strumento.