Our Blog

Black Friday: la tradizione dello shopping pre-natalizio che arriva dagli USA

Il Black Friday come il Cyber Monday è una tradizione che deriva dagli Stati Uniti. Questi eventi sono associati nella nostra mente ad un’immagine di file lunghissime di persone fuori dai centri commerciali e dai negozi, alle lotte scatenate per accaparrarsi l’ultimo pezzo griffato ad un prezzo super scontato.

black friday

Di fatto il Black Friday segna l’inizio ufficiale della stagione dello shopping natalizio americano: la tradizione USA vuole infatti che questo giorno di shopping avvenga subito dopo le grandi abbuffate del Thanksgiving Day ed è una giornata speciale per approfittare degli sconti in vista del Natale.

Black Friday come pianificare una strategia di successo

Anche in Italia l’appuntamento con il Black Friday sta diventando sempre più una strategia consolidata e i negozi (sia fisici che virtuali) sfruttano questa data per attirare la clientela con sconti e promozioni vantaggiose.

Black Friday: una strategia per attirare nuovi clienti 

Inutile dire che questo evento trova terreno fertile online: sui siti di e-commerce, le opportunità non si fermano al solo venerdì, ma proseguono per tutto il weekend fino al Cyber Monday, giornata dedicata agli sconti sui prodotti dell’elettronica e della tecnologia. Alcuni colossi e big retailers online come Amazon stanno introducendo addirittura la Cyber Week, una settimana intera dedicata a sconti ed offerte speciali.

Black Friday come pianificare una strategia di successo

Black Friday come pianificare una strategia di successo

Secondo un’indagine di Comscore, gli utenti nel 2015 hanno speso circa 11 miliardi di dollari online, dimostrando un aumento di circa il 15% di anno in anno. Ogni rivenditore deve quindi pianificare strategicamente le proprie attività legate al Black Friday.

Black Friday: come sfruttare in modo strategico un evento così importante 

3

Ecco quindi una serie di consigli utili per pianificare al meglio una strategia di comunicazione online dedicata al Black Friday.

1- Analizza il passato: valuta le performance di vendita del Black Friday negli anni precedenti e il comportamento di acquisto dei tuoi clienti.

2- Pianifica con largo anticipo: una buona e corretta strategia richiede una pianificazione curata e dettagliata per non lasciare niente al caso. 

3 – Crea l’attesa: inizia a dare qualche anticipazione ai tuoi utenti/clienti comunicando qualche giorno prima che anche il tuo negozio/ azienda aderirà all’evento del Black Friday.

4 – Crea un codice univoco e una grafica coordinata: comunica in maniera chiara lo sconto, il codice da applicare al carrello della spesa prima che il tuo utente concluda la transazione online. Veicola il messaggio in modo chiaro ed univoco con la stessa grafica declinata nei vari formati richiesti (banner sul sito, newsletter, social).

5 – Utilizza tutte le leve e i canali di comunicazione online: sfrutta ciascun canale di contatto con i tuoi utenti. Pianifica la comunicazione del Black Friday in maniera sinergica su tutti i canali (online e offline).

6 – Manda la newsletter ai tuoi clienti: avvisa i tuoi clienti e utenti attraverso l’invio di una newsletter accattivante. Sii chiaro e spiega loro sconti, promozioni, durata e codice da inserire.

7 – Comunica con i social: immediati e impattanti, i canali social permettono di comunicare velocemente e con i propri utenti e pertanto non vanno assolutamente dimenticati nella strategia. Ricordati sempre che ogni canale social ha il suo linguaggio, il suo pubblico e il suo tono di voce e pertanto dovrai adattare la comunicazione ai vari media.

8 – Investi in pubblicità: dalle campagne mirate payperclick, alla pubblicità su Facebook è importante dedicare un budget per promuovere l’evento. Valuta in base alle tue precedenti analisi e al tuo target di riferimento, quanto budget in percentuale destinare alla pubblicità su ciascun canale .

9 – Ottimizza per il mobile: adatta la grafica dei tuoi messaggi e annunci pubblicitari ai dispositivi mobile. Crea inviti all’azione semplici e veloci in modo che l’utente possa acquistare in poco tempo anche attraverso il proprio smartphone.

10 – Monitora i risultati: analizzare i risultati permette di valutare il ROI dell’investimento e la strategia nel suo insieme anche e sopratutto per il futuro del tuo e-commerce!

Siete pronti a scatenarvi con una strategia di sconti pazzi?